Andrea Limiti - Contattami

Diagnostica e interventistica cardiologica

La Risonanza Magnetica Cardiaca ( RM cardiaca ) e l'AngioRM vascolare

La Risonanza Magnetica Cardiaca ( RM cardiaca ) e l'AngioRM vascolare

La Risonanza magnetica ( RM ) è una tecnica diagnostica che non utilizza radiazioni ionizzanti ( come la radiologia tradizionale o la TAC ) o sostanze radioattive ( come la scintigrafia ) ma campi statici di induzione magnetica ed onde eletromagnetiche. E' pertanto un esame non invasivo che, in base alle attuali conoscenze, non comporta effetti biologici rilevanti sui Pazienti che vi si sottopongono e che non abbiano controindicazioni alla sua esecuzione ( vedi consenso informato ); tale esame è comunque sconsigliabile alle donne durante il primo trimestre di gravidanza. Per una migliore definizione delle immagini anche questa metodica può avvalersi di mezzi di contrasto ( MdC ). In ambito cardiologico la RM viene richiesta per molteplici ragioni tra le quali il riconoscimento e la quantificazione dell'ischemia miocardica, delle cardiomiopatie sia congenite che acquisite, delle miocarditi e delle patologie del pericardio. Qualora la tecnica venga applicata al distretto vascolare, generalmente per la definizione di anomalie di decorso o diametro di arterie, si parla di ANGIORM specificandone il distretto ( ad es cerebrale, toracico, addominale...).

Per più dettagliate informazioni visiti il sito: http://www.scmr.org

Una controindicazione all'esame è rappresentata in generale dalla presenza di protesi o device medici conteneti metallo. Tuttavia alcuni recenti presidi medici sono adatti all'esecuzione di RM. 

Per informazioni aggiornate sulla sicurezza dei dispositivi medici visiti il sito: http://www.mrisafety.com/TheList_search.asp

 

Prima dell'esecuzione dell'esame Le verrà sottoposto un questionario anamnestico ed un consenso informato che dovrà leggere con la massima attenzione e controfirmare.

 

BIBLIOGRAFIA RECENTE:

Braunwald's Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine, 11 th Edition 2016

La Risonanza Magnetica Cardiaca ( RM cardiaca ) e l'AngioRM vascolare La Risonanza Magnetica Cardiaca ( RM cardiaca ) e l'AngioRM vascolare La Risonanza Magnetica Cardiaca ( RM cardiaca ) e l'AngioRM vascolare La Risonanza Magnetica Cardiaca ( RM cardiaca ) e l'AngioRM vascolare
Torna alla Diagnostica e interventistica cardiologica
Torna Su