Andrea Limiti - Contattami

Cosa posso fare per te

Dosaggio qualitativo rapido degli enzimi cardiaci e del D-Dimero ( anche domiciliare )

Dosaggio qualitativo rapido degli enzimi cardiaci e del D-Dimero ( anche domiciliare )

In caso di sintomatologia potenzialmente ascrivibile ad un'origine coronarica è possibile la determinazione rapida di tre enzimi cardiaci che vengono rilasciati in circolo, in tempi diversi, qualora ci sia un'importante sofferenza cardiaca quale una sindrome coronarica acuta o un infarto del miocardio. I tre enzimi sono Il CPK-MB, la MIOGLOGNIA e la TROPONINA I. Quest'ultima, in particolare, è dotata di altissima sensibilità e specificità, non essendo presente nel sangue di soggetti sani. La sua concentrazione in circolo, oltre ad avere finalità diagnostiche, è anche correlata alla prognosi.

In caso invece di sospetta embolia polmonare o di trombosi venosa profonda la determinazione del D-Dimero ( sostanza prodotta dalla degradazione del trombo ) consente  di avere una conferma laboratoristica al sospetto diagnostico. Un risultato negativo ha una sensibilità pari al 99 % ( ciò significa in pratica che un esame negativo consente di escludere quasi con certezza la diagnosi di una trombosi venosa ). La sua positività invece si associa ad una bassa specificità essendo il DDimero presente in molte altre situazioni patologiche e non come ad esempio infezioni, tumori, traumi, dissecazione dell'aorta, età avanzata, gravidanza.  La sua concentrazione sierica aumenta progressivamente con l'età ( dopo gli 80 aa la sua determinazione potrebbe non essere del tutto attendibile a fini diagnostici ). Secondo le più recenti linee guida il valore di cut-off tra normalità e patologia è stimato a 500 ng/ml ( valore al quale i ns kit si attengono ).

Con metodiche ultramoderne siamo in grado, presso il mio studio, di eseguire una determinazione di tipo qualitativo ( positivo-negativo ) degli enzimi sopramenzionati in soli 15 minuti.

 

BIBLIOGRAFIA RECENTE:

Braunwald's Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine, 11 th Edition 2016

Determination of Cardiac Markers: JAMA, 2014 311(11) 1694

Vers. 2.2

 

 

CE Kit Enzimi Cardiaci ( troponina I, mioglobina, CPK-MB ), ACON Laboratories USA

CE Kit Enzimi Cardiaci ( troponina I, mioglobina, CPK-MB ), NAL-VON MINDEN Germania

CE KIT DDIMERO, NAL-VON MINDEN Germania

Dosaggio qualitativo rapido degli enzimi cardiaci e del D-Dimero ( anche domiciliare ) Dosaggio qualitativo rapido degli enzimi cardiaci e del D-Dimero ( anche domiciliare ) Dosaggio qualitativo rapido degli enzimi cardiaci e del D-Dimero ( anche domiciliare ) Dosaggio qualitativo rapido degli enzimi cardiaci e del D-Dimero ( anche domiciliare )
Torna all'elenco delle prestazioni
Torna Su