Andrea Limiti - Contattami

Cosa posso fare per te

Spirometria basale e con test broncodinamico ( anche domiciliare )

Spirometria basale e con test broncodinamico ( anche domiciliare )

La spirometria è un esame della funzione respiratoria che si esegue con l'ausilio di uno strumento chiamato spirometro. L'indagine è molto semplice, per nulla fastidiosa e richiede solo una modesta collaborazione da parte del paziente che deve eseguire delle manovre respiratorie mentre è collegato con la bocca allo spirometro. Il risultato dell'indagine mostra una serie di valori che indicano oltre alla capacità di ventilare del polmone anche il grado di pervietà (apertura) dei bronchi. Il risultato della spirometria è normalmente corredato da un commento aggiunto dallo specialista in cui si esprime un giudizio inerente ai valori ottenuti.  Il significato del referto comunque non va mai preso isolatamente ma va considerato dal medico unitamente ai dati ottenuti dalla visita, dal racconto del paziente e da altre eventuali indagini.

L'esame, oltre che di base,  può essere eseguito anche dopo 15-20 minuti dalla somministrazione di broncodilatatori quali il salbutamolo ( test BRONCODINAMICO ); il raffronto del risultato ottenuto con e senza il salbutamolo fornisce preziose informazioni diagnostiche ed è importante per la diagnosi differenziale tra broncopneumopatia cronica ostruttiva ed asma bronchiale.

Per il test Broncodinamico è necessario che il paziente non assuma, nelle 24 ore precedenti, nessun broncodilatatore spray.

L'indagine diagnostica non prevede la firma di un consenso informato.

Bibliografia recente:

Braunwald's Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine,  11 th Edition 2016

Vers2.0

Torna all'elenco delle prestazioni
Torna Su