Andrea Limiti - Contattami

Cosa posso fare per te

Polisonnografia ( esame solo domiciliare in collaborazione con specialisti del settore )

Polisonnografia ( esame solo domiciliare in collaborazione con specialisti del settore )

La polisonnografia è un esame diagnostico che ha lo scopo di rilevare la presenza e la gravità di alcune patologie sonno-correlate quali la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno più comunemente nota come OSAS. Secondo recenti studi la prevalenza della patologia è del 23,4 % nel sesso femminile e del 49,7 % in quello maschile. Circa il 40% degli ipertesi presenta un vario grado di OSAS.

In pazienti, generalmente forti russatori, che vanno incontro ad apnee notturne, si manifesta, durante il giorno una sindrome particolare legata a marcata sonnolenza con possibili colpi di sonno, di estrema pericolosità durante la guida di autovetture, , mal di testa mattutino, astenia, irritabilità e depressione, ipertensione arteriosa, riduzione della memoria, della capacità di concentrazione e della libido e durante la notte a frequenti risvegli, russamento, nicturia. Tale sindrome viene anche conosciuta come sindrome di Pickwick brillantemente descritta da Charles Dickens nel personaggio di Joe. La patologia è essenzialmente associata ad un'ostruzione delle alte vie aeree durante il sonno creando così fasi di riduzione ( ipopnea ) o di assenza ( apnea ) del flusso respiratorio. Ciò si traduce in una ridotta ventilazione polmonare con carenza di ossigeno ed aumento di anidride carbonica. Ma oltre ad associarsi ad una pessima qualità della vita durante le ore diurne, tale sindrome si accompagna ad una maggiore incidenza di patologie cardiovascolari come l'ipertensione arteriosa, spesso resistente alle comuni terapie, o ad aritmie, tra le quali la fibrillazione atriale notoriamente associata ad ictus cerebri se non prontamente riconosciuta e trattata. E' stato infine recentemente dimostrato che la presenza di OSAS aumenta il rischio di recidive di fibrillazione atriale in quei pazienti che sono stati già sottoposti a radioablazione dell'aritmia stessa.

Per avere una valutazione della qualità del suo sonno e le probabilità che lei abbia una OSAS compili il seguente questionario ( in inglese ) collegandosi al seguente link:

https://www.ukcpap.co.uk/info-questionnaire-berlin-score.php

La polisonnografia consiste nel monitoraggio di alcuni parametri vitali, a casa stessa del paziente, durante le ore notturne. Nell'esame di primo livello vengono monitorati alcuni parametri quali il flusso respiratorio, il russamento, la frequenza cardiaca, la saturazione dell'ossigeno e la posizione corporea. La polisonnografia, in casi più complessi e selezionati, si spinge anche al monitoraggio di parametri neurologici.

In base al numero di eventi ( apnee ) registrati la sindrome viene così classificata:

• OSAS LIEVE:________5-15 eventi / ora

• OSAS MODERATA:___15-30 eventi /ora

• OSAS SEVERA:______>30 eventi / ora

La terapia delle OSAS si basa su molteplici approcci ma essenzialmente è riconducibile all'applicazione notturna ( generalmente per le forme moderate-severe ) di una mascherina che ricevera' un flusso d'aria a pressione positiva in modo costante (CPAP ) o in modo bifasico (BiPAP ) e,  più recentemente ( nelle forme lievi-moderate ), mediante l'applicazione notturna di dispositivi di avanzamento mandibolare ( MAD – mandibular advancement device ). Tutti i sopracitati dispositivi hanno la funzione di ridurre la collassabilità delle strutture orofaringee permettendo così un flusso respiratorio adeguato.

Per prenotare un esame polisonnografico si consiglia di collegarsi al link sotto riportato:

https://www.sonnocheck.it/polisonnografia-roma oppure chiama il numero verde: 800187089

Per prenotare una visita per l'applicazione di CPAP o di MAD o per ulteriori informazioni su questi dispositivi si consiglia di collegarsi al link sottoriportato ( referente Dott. Sergio Terranova ).

http://www.studiomedicostomatologico.it/contatti.html

 

BIBLIOGRAFIA RECENTE:

Braunwald's Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine, 11 th Edition 2016

Clinical practice Guideline for the treatment of Obstructive Sleep Apnea and Snoring with oral Appliance Therapy: An apdate for 2015. Journal of sleep medicine. Pii: jc-00186-15. http://dx.doi.org/10.5664/jcsm.4558

Ver. 2.0

Torna all'elenco delle prestazioni
Torna Su