Andrea Limiti - Contattami

Cosa posso fare per te

Ecocardiografia “Color Tissue Doppler”  con 2D Wall Motion Tracking Analysis ( Multi Layer Speckle Tracking )

Ecocardiografia “Color Tissue Doppler” con 2D Wall Motion Tracking Analysis ( Multi Layer Speckle Tracking )

L'ecocardiografia è una metodica nella quale gli ultrasuoni sono utilizzati per visualizzare l'interno del cuore ed il flusso del sangue attraverso le valvole. A differenza delle radiazioni utilizzate in radiologia, gli ultrasuoni sono innocui, per cui non è necessaria alcuna precauzione e l'esame può essere eseguito su qualunque paziente innumerevoli volte (anche nelle donne in gravidanza).

Durante l'esame la sonda viene appoggiata al torace del paziente e gli ultrasuoni vengono diretti all'interno del corpo, senza che il paziente possa avvertirli. Gli ultrasuoni arrivano al cuore e ritornano alla sonda generando echi che sono utilizzati per visualizzare sullo schermo un cuore "virtuale" che ci informa del comportamento del cuore reale del paziente. Le onde sonore possono  essere riflesse anche dal sangue in movimento all'interno del cuore e fornire informazioni sul flusso all'interno del cuore e dei vasi. Questo fenomeno è chiamato Doppler.

Durante un esame Doppler il paziente sente un rumore prodotto dalla macchina che rappresenta il flusso del sangue attraverso le valvole del cuore. Le informazioni che si rilevano con questo esame sono diverse e complementari a quelle che si acquisiscono con l'elettrocardiogramma.

La visita cardiologica, l'Elettrocardiogramma e l'Ecocardiogramma bidimensionale Color Doppler transtoracico consentono di acquisire una ricchezza di informazioni sullo stato anatomico e funzionale del cuore di livello molto elevato che spesso consentono un primo accurato inquadramento dei problemi cardiologici del paziente. E' importante tuttavia sapere che, anche con gli apparecchi più avanzati, l'ecocardiografia non offre una valutazione diretta dello stato delle coronarie e quindi l'esame non può essere discriminante per la valutazione di sospetti dolori cardiaci.

Per eseguire l'esame non ci sono preparazioni ne necessità di sospendere eventuali terapie in corso. Il referto vi verrà consegnato alla fine dell'esame. Per l'esame in oggetto non è prevista la firma di un consenso informato. Il giorno dell'esame portare in visione tutta la documentazione sanitaria e la terapia assunta.

 

BIBLIOGRAFIA RECENTE:

Braunwald's Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine, 11 th Edition 2016

The EAE Texbook Of ECHOCARDIOGRAPHY ESC  2014

European Association of Cardiovascular Imaging: Compendium of Recommendations, Position Papers and Consensus Statements in Echocardiography, ESC 2014

SIEC Linee guida di ecocardiografia 2011

Vers. 2.2

Ecocardiografia “Color Tissue Doppler”  con 2D Wall Motion Tracking Analysis ( Multi Layer Speckle Tracking ) Ecocardiografia “Color Tissue Doppler”  con 2D Wall Motion Tracking Analysis ( Multi Layer Speckle Tracking ) Ecocardiografia “Color Tissue Doppler”  con 2D Wall Motion Tracking Analysis ( Multi Layer Speckle Tracking ) Ecocardiografia “Color Tissue Doppler”  con 2D Wall Motion Tracking Analysis ( Multi Layer Speckle Tracking )
Torna all'elenco delle prestazioni
Torna Su