Andrea Limiti - Contattami

Notizie ed Aggiornamenti

EMERGENZA CORONAVIRUS: numero verde riservato ai diabetici

Nasce il numero verde per rispondere alle esigenze e alle domande delle persone con diabete costrette a casa, come il resto della popolazione, per l'emergenza sanitaria Covid-19.
Attivo sette giorni su sette, dalle ore 10 alle ore 18, il numero verde 800 942 425 è stato istituito dalla Società italiana di diabetologia (Sid) e l'Associazione medici diabetologi (Amd) per venire incontro alle esigenze delle persone con diabete che devono restare a casa e che non hanno la possibilità di effettuare visite e prestazioni ambulatoriali già programmate.

«La finalità di questo numero verde - spiega il dottor Paolo di Bartolo, presidente dell'Amd - è quella di rispondere alle incertezze dei pazienti, di farli sentire "a bordo" di questa sfida che ci vede tutti coinvolti e non di fornire consulenze mediche, per le quali, ovviamente, si rimanda al rapporto con il proprio medico curante».
Amd e Sid precisano infatti, che gli esperti che risponderanno al numero verde daranno informazioni sui comportamenti da tenere in questa fase di emergenza e indicazioni generali di interesse per le persone con diabete ma non forniranno delle consulenze personalizzate in merito al percorso di cura del paziente, per il quale si rimanda al proprio centro diabetologico e al proprio medico curante. I colloqui effettuati attraverso il numero verde non rappresentano quindi prestazioni sanitarie e pertanto non potranno ritenersi sostitutivi di una visita medica.

Torna alle Notizie
Torna Su