La Risonanza Magnetica Cardiaca (RM cardiaca) e l’AngioRM vascolare

La Risonanza magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che non utilizza radiazioni ionizzanti (come la radiologia tradizionale o la TAC) o sostanze radioattive (come la scintigrafia) ma campi statici di induzione magnetica ed onde eletromagnetiche.

E’ pertanto un esame non invasivo che, in base alle attuali conoscenze, non comporta effetti biologici rilevanti sui Pazienti che vi si sottopongono e che non abbiano controindicazioni alla sua esecuzione (vedi consenso informato); tale esame è comunque sconsigliabile alle donne durante il primo trimestre di gravidanza. Per una migliore definizione delle immagini anche questa metodica può avvalersi di mezzi di contrasto (MdC).

In ambito cardiologico la RM viene richiesta per molteplici ragioni tra le quali il riconoscimento e la quantificazione dell’ischemia miocardica, delle cardiomiopatie sia congenite che acquisite, delle miocarditi e delle patologie del pericardio e rappresenta l’indagine di primo livello nella quantificazione della fibrosi cardiaca e delle cicatrici miocardiche.

La sua elevata definizione consente inoltre un appropriato studio delle sezioni destre del cuore spesso di difficile valutazione con altre metodiche, ecocardiografia compresa. Qualora la tecnica venga applicata al distretto vascolare, generalmente per la definizione di anomalie di decorso o diametro di arterie, si parla di ANGIORM specificandone il distretto (ad es cerebrale, toracico, addominale…).

Per più dettagliate informazioni e per consultare la bibliografia più recente, visiti il sito: http://www.scmr.org

Una controindicazione all’esame è rappresentata in generale dalla presenza di protesi o device medici conteneti metallo. Tuttavia alcuni recenti presidi medici sono adatti all’esecuzione di RM. 

Per informazioni aggiornate sulla sicurezza dei dispositivi medici visiti il sito: http://www.mrisafety.com

Prima dell’esecuzione dell’esame Le verrà sottoposto un questionario anamnestico ed un consenso informato che dovrà leggere con la massima attenzione e controfirmare.

Bibliografia recente

  • 2024 ESC Guidelines for the management of chronic coronary syndromes
  • 2023 ESC Guidelines for the management of cardiovascular disease in patients with diabetes
  • 2023 ESC Guidelines for the management of cardiomyopathies
  • 2023 Focused Update of the 2021 ESC Guidelines for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure
  • 2022 ESC Guidelines on cardio-oncology
  • 2022 ESC Guidelines on cardiovascular assessment and management of patients undergoing non cardiac surgery
  • 2021 ESC Guidelines on cardiovascular disease prevention in clinical practice
  • 2021 Braunwald’s Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine, 12 th Edition
  • 2019 Cardiovascular Imaging EACVI seconda edizione