L’esame ecografico dell’aorta addominale ha principalmente lo scopo di identificare per tempo la dilatazione ( aneurisma ) di questa grossa arteria. L’esame consiste nell’appoggiare una sonda ecografica sull’addome, da sotto lo sterno fino all’ombelico, e nella registrazione delle immagini e dei grafici doppler.
L’aneurisma dell’aorta addominale si riscontra nella popolazione adulta con una prevalenza del 5% colpendo maggiormente il sesso maschile con un rapporto di 5:1 rispetto a quello femminile. Viene definito aneurisma una dilatazione dell’aorta che abbia un diametro almeno 1,5 volte superiore al tratto a monte o più semplicemente un diametro maggiore di 3 cm. I fattori predisponenti lo sviluppo di un aneurisma dell’aorta addominale sono l’età, il sesso maschile, l’ipertensione arteriosa, il fumo di sigaretta, il diabete e la presenza della stessa patologia in un parente stretto.
L’esame semplice e privo di radiazioni serve pertanto ad individuare tale patologia, seguirla nel tempo e, quando necessario, porre l’indicazione ad un intervento chirurgico ( aneurismectomia ). Con la metodica in oggetto, in casi selezionati, si può anche verificare la possibilità di un’intervento mediante applicazione di endoprotesi.
Per eseguire l’esame è conveniente un digiuno di almeno 8 ore e la mancata assunzione, nei tre giorni precedenti, di alimenti a ricco contenuto di scorie ( legumi, verdure… ), di latte e derivati e di bevande gassate. Assumere nei tre gg precedenti GASNORMeco 2 cps dopo pranzo e 2 cps dopo cena.
Eventuali terapie in corso non vanno sospese. Il referto vi verrà consegnato alla fine dell’esame. Per l’esame in oggetto non è prevista la firma di un consenso informato. Il giorno dell’esame portare in visione tutta la documentazione sanitaria inerente e la terapia assunta. Tale preparazione deve essere tenuta in considerazione anche per l’ecocolordoppler delle arterie renali.
Bibliografia recente
- 2025 ESC Guidelines for the management of cardiovascular disease and pregnancy
- 2024 ESC Guidelines for the management of peripheral arterial and aortic diseases, Clinical Practice Guidelines
- 2024 ESC Guidelines for the management of chronic coronary syndromes
- 2023 ESC Guidelines for the management of cardiovascular disease in patients with diabetes
- 2022 ESC Guidelines on cardio-oncology
- 2022 ESC Guidelines on cardiovascular assessment and management of patients undergoing non cardiac surgery
- 2021 ESC Guidelines on cardiovascular disease prevention in clinical practice
- 2021 Braunwald’s Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine, 12 th Edition



