Polisonnografia ( applicazione anche domiciliare in collaborazione con specialisti del settore )
La polisonnografia è un esame diagnostico che ha lo scopo di rilevare la presenza e la gravità di alcune patologie sonno-correlate quali la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno più comunemente nota come OSAS. Secondo recenti studi la prevalenza della patologia è del 23,4 % nel sesso femminile e del 49,7 % in quello maschile. Circa il 40% degli ipertesi presenta un vario grado di OSAS.
In pazienti, generalmente forti russatori, che vanno incontro ad apnee notturne, si manifesta, durante il giorno, una sindrome particolare legata a marcata sonnolenza con possibili colpi di sonno, di estrema pericolosità durante la guida di autovetture, mal di testa mattutino, astenia, irritabilità e depressione, ipertensione arteriosa, riduzione della memoria, della capacità di concentrazione e della libido e durante la notte a frequenti risvegli, russamento, nicturia. Tale sindrome viene anche conosciuta come sindrome di Pickwick brillantemente descritta da Charles Dickens nel personaggio di Joe. La patologia è essenzialmente associata ad un'ostruzione delle alte vie aeree durante il sonno creando così fasi di riduzione ( ipopnea ) o di assenza ( apnea ) del flusso respiratorio. Ciò si traduce in una ridotta ventilazione polmonare con carenza di ossigeno ed aumento di anidride carbonica. Ma oltre ad associarsi ad una pessima qualità della vita durante le ore diurne, tale sindrome si accompagna ad una maggiore incidenza di patologie cardiovascolari come l'ipertensione arteriosa, spesso resistente alle comuni terapie, o ad aritmie, tra le quali la fibrillazione atriale notoriamente associata ad ictus cerebri se non prontamente riconosciuta e trattata. E' stato infine recentemente dimostrato che la presenza di OSAS aumenta il rischio di recidive di fibrillazione atriale in quei pazienti che sono stati già sottoposti a radioablazione dell'aritmia stessa.
La polisonnografia consiste nel monitoraggio di alcuni parametri vitali, a casa stessa del paziente, durante le ore notturne. Nell'esame di primo livello vengono monitorati alcuni parametri quali il flusso respiratorio, la frequenza cardiaca e l'elettrocardiogramma, la saturazione dell'ossigeno e la posizione corporea ed i movimenti della gabbia toracica.
La polisonnografia, in casi più complessi e selezionati, si spinge anche al monitoraggio di parametri neurologici.
In base al numero di eventi ( ipo ed apnee) registrati la sindrome viene così classificata:
• OSAS LIEVE:________5-15 eventi / ora
• OSAS MODERATA:___15-30 eventi /ora
• OSAS SEVERA:______>30 eventi / ora
La terapia delle OSAS si basa su molteplici approcci ma essenzialmente è riconducibile all'applicazione notturna ( generalmente per le forme moderate-severe ) di una mascherina che ricevera' un flusso d'aria a pressione positiva in modo costante ( CPAP ) o in modo bifasico ( BiPAP ) e, più recentemente ( nelle forme lievi-moderate ), mediante l'applicazione notturna di dispositivi di avanzamento mandibolare ( MAD – mandibular advancement device ). Tutti i sopracitati dispositivi hanno la funzione di ridurre la collassabilità delle strutture orofaringee permettendo così un flusso respiratorio adeguato.
L'APPLICAZIONE DEL REGISTRATORE PUO' ESSERE ESEGUITA PRESSO IL MIO AMBULATORIO IL MARTEDI' O IL GIOVEDI' POMERIGGIO, PREVIO APPUNTAMENTO; UNA VOLTA ATTIVATO L'APPARECCHIO IL PAZIENTE TORNERA' PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO PER POI RIPRESENTARSI IL MATTINO SEGUENTE.
PER COLORO CHE FOSSERO IMPOSSIBILITATI A VENIRE A STUDIO E' PREVISTO UN SERVIZIO DI APPLICAZIONE DOMICILIARE.
BIBLIOGRAFIA RECENTE:
2021 Braunwald's Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine, 12 th Edition
Clinical practice Guideline for the treatment of Obstructive Sleep Apnea and Snoring with oral Appliance Therapy: An apdate for 2015. Journal of sleep medicine. Pii: jc-00186-15. http://dx.doi.org/10.5664/jcsm.4558
Ver. 3.1 del 24-08-2020
CLICCARE SULLE FOTO IN BASSO PER INGRANDIRLE
Torna all'elenco delle prestazioni